mercoledì 16 dicembre 2009

Balsamo per labbra "Magia d'Inverno"

Ecco una mia personalissima ricetta per un naturalissimo balsamo per le labbra da fare in casa in pochi minuti!

Ingredienti:

  • 5 gr. di cera d'api grezza
  • 5 gr. di burro di karité puro
  • 5 gr. (circa un cucchiaio da minestra) di olio di jojoba
  • 5 gocce di olio essenziale puro di arancio amaro*
  • 3 gocce di olio essenziale puro di cannella*

Procedimento:

Fate sciogliere a bagnomaria la cera d'api. Quando è completamente liquida, aggiungete il burro di karité. Attendete finché non sarà totalmente sciolto anch'esso ed aggiungete poi l'olio di jojoba. Mescolate con un bastoncino di legno (io uso una bacchetta del ristorante giapponese di quelle usa e getta, che si presta perfettamente allo scopo XD ).
Togliete dal fuoco ed attendete qualche istante che il composto si raffreddi un pochino (mi raccomando non attendete troppo, altrimenti si solidifica e dovete scioglierlo di nuovo a bagnomaria). Aggiungete ora gli oli essenziali e mescolate. Il composto per il vostro balsamo per le labbra è pronto! Ora dovete solo versarlo (quando è ancora liquido!) in un contenitore adatto (in alcune farmacie si trovano i contenitori appositi per cosmetici, io per il balsamo labbra ne uso uno da 5ml; in alternativa potete usare un vecchio contenitore di quelli a stick ripulito dal precedente composto). Lasciate raffreddare e utilizzate! =P

E' un balsamo labbra protettivo ed idratante. Lascia le labbra morbide per ore!
Si conserva circa 5/6 mesi.

Con queste dosi vengono circa 15gr di balsamo (3 contenitori da 5ml).

* Attenzione! Gli OLI ESSENZIALI sono diversi dalle essenze. Le essenze sono CHIMICHE e spesso piene di schifezze. Gli oli essenziali invece si possono anche assumere come medicinali omeopatici! Assicuratevi quindi di acquistare oli essenziali puri e NON essenze.

Nessun commento:

Posta un commento