giovedì 3 dicembre 2009

Sensibilizziamoci...

E' da parecchio che mi interesso di vari argomenti per migliorare la situazione dell'ambiente, ma credo che finché la gente non sarà più sensibile verso questo tema ci sarà ben poco da fare.
In ogni caso do qualche consiglio generale nella speranza che qualcuno legga e rifletta.

- Pulizie di casa: non c'è bisogno di acquistare decine di detersivi (tutti altamente inquinanti) per ottenere un pulito che si può avere con metodi molto più semplici e veloci... compratevi un vaporetto... anche uno di quelli piccoli che costa circa 50€. Con il vapore a 100% sporco, batteri e germi scompaiono e voi avete utilizzato solo acqua! Se poi volete lucidare i vetri fatevi uno spruzzino con acqua ed aceto. Se non vi piace l'odore aggiungetevi un olio essenziale che vi piace (di quelli puri eh... non essenze chimiche!) ed il gioco è fatto.

- Bucato: una sola parola... Pallalinda! http://pallalinda.it/
Io uso questa con pochissimo detersivo bio. Si inquina meno e si risparmia un sacco.

- Cosmetici: www.biodizionario.it -> date un'occhiata agli ingredienti delle vostre creme, cremine, shampi, balsami ecc ed inorridite.
Come fare? Semplice: cosmetici fai-da-te! Sono molto più semplici e veloci da fare di quanto si creda e bastano pochi ingredienti, tutti naturali! In questo modo riutilizzate contenitori, risparmiate e vi spalmate addosso solo cose ottime (e per forza, le avete fatte voi e sapete cosa contengono davvero!)
Qualche link per iniziare:

- Cosmetici 2: se invece siete pigre/i... www.fitocose.it Prodotti ottimi senza bollini rossi e con prezzi decisamente accessibili!

- Altro: un modo decisamente utile di salvare l'ambiente sarebbe quello di ridurre i sacchetti di plastica ed il packaging esagerato di tutto!
Intanto ecco una petizione per la riduzione dei sacchetti: www.lush.it/main/index.php?node=128
Invece per il packaging non ho ancora trovato nulla, ma ho intenzione di creare una petizione o qualcosa.... nel frattempo potreste andare sui siti dei vari supermercati e chiedere che vengano venduti più prodotti sfusi (detersivi bio, pasta, riso, ecc.).

E riciclate anche voi stessi in casa (oltre a cercare di creare meno rifiuti possibili)! Siate fantasiosi... invece di buttare via ogni cosa, riutilizzatela in qualche modo! Purtroppo la raccolta differenziata non sempre va a buon fine... bustarelle qua e là e alla fine tutti i rifiuti vengono inceneriti invece che finire al riciclo...

Sensibilizziamoci gente... la Terra è una sola! Gli ambientalisti, gli animalisti, vengono sempre disprezzati, visti come dei poveri pazzi... ma su questo pianeta ci abitate anche voi che storcete il naso e che pensate "Beh, io non lo faccio, tanto lo faranno altri!". Se tutti pensassero così, saremmo sommersi da un mare di spazzatura!
Meditate...

Nessun commento:

Posta un commento