lunedì 17 giugno 2013

Il Kindle (e gli ebook reader in generale)... questi sconosciuti :)

Oggi ho improvvisamente deciso che dovevo assolutamente scrivere un articolo a favore degli ebook reader.
Perché? Semplice: perché da quando ho il Kindle Amazon, cioè da un anno e mezzo, la mia esperienza di lettura è cambiata solo in meglio e perché grazie al Kindle posso leggere molto più di prima (capirete il perché leggendo l'articolo).
E quando sono entusiasta di una cosa, mi piace parlarne, perché magari anche gli altri poi possono beneficiare dei vantaggi!
Ora quindi vi spiego perché, secondo il mio modesto parere, dovreste acquistare un Kindle (o un Kobo, o altri...).
Intanto partirei dal fattore ecologico, che per me è il più importante: non voglio convincere nessuno del fatto che il Kindle sia più ecologico di un libro cartaceo. Ci sono molti articoli facilmente rintracciabili con Google a riguardo, ma so per esperienza che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, per cui, anche se linkassi tutti gli articoli che supportano il mio pensiero, ci sarebbe comunque chi sosterrebbe il contrario.
Vi riporto però il mio piccolo ragionamento logico sul perché secondo me un ebook reader è più ecologico del libro cartaceo: semplicemente, di un libro cartaceo se ne devono stampare migliaia di copie (e se è famoso... milioni, forse miliardi!). E questo avviene con tutti i miliardi di libri presenti sul pianeta. Dal canto suo di ebook reader ne basta uno a persona e quello conterrà infiniti libri digitali (prima che a qualcuno venga da fare un'obiezione inutile: certo, gli ebook reader non contengono DAVVERO infiniti ebook, ma ne contengono migliaia e se per caso la memoria si riempie, i libri digitali possono essere scaricati su un computer, su un hard disk, su una chiavetta e nel dispositivo si crea altro spazio). Capite la differenza? Molti controbattono dicendo che i materiali con cui sono fatti questi aggeggini sono inquinanti. Ok, vero. Ma qual è il male minore? Deforestare il mondo fino a che non sarà rimasto più un albero (perché la razza umana ne sarebbe capacissima... o negate?) o produrre ebook reader che una volta inutilizzabili si riciclano?
E' anche vero che si possono leggere libri in carta riciclata, ma sono veramente pochissimi... A questo proposito non posso far altro che lasciarvi la campagna di Green Peace sulla carta ricavata da foreste in pericolo.
Finita la pappina sull'ecologia, passo agli altri vantaggi:

  • salvaspazio: per chi non ha certo una reggia, come me, ma ama leggere e legge tantissimo, l'ebook reader è la soluzione ideale! Potete prendere tutti i libri che volete senza chiedervi dove mai li metterete! (Per me stava diventando davvero un problema... ho libri ovunque!).
  • comodità: se dovete leggere "Il Signore degli Anelli" o "Tutto Sherlok Holmes" pochi grammi di e-reader in confronto a 2 kg di libro, rendono l'esperienza di lettura meno faticosa per i vostri muscoli ;P anche perché a letto è davvero scomodissimo tenere in mano libri così grossi e pesanti, per quanto affascinanti siano! Inoltre quando viaggiate, con Kindle e simili non siete costretti a scegliere di portarvi uno o due libri, ma potete portarvi tutta la vostra libreria in quei pochi grammi!
  • minore costo dei libri/libri gratis/libri che non si trovano in cartaceo: con la nascita della lettura digitale, i prezzi di molti libri sono nettamente calati e non di poco! Per farvi un'idea basta farsi un giro su Amazon, dove ci sono i prezzi sia di cartaceo, sia di digitale. Molti sono addirittura gratis! Sì, avete proprio capito bene :) ! Molti classici che in cartaceo si trovano a poco (ma comunque si pagano), in digitale si trovano a costo zero. E a volte non solo i classici. L'avvento dei libri digitali ha dato vita ad una nuova generazione di scrittori che si auto pubblicano su Amazon o servizi simili e che a volte per pubblicizzarsi mettono in regalo dei prequel o vendono i propri libri digitali a meno di 1€! Quando mai vi capita col cartaceo? A questo discorso si riallaccia il punto "libri che non si trovano in cartaceo". Molti nuovi autori decidono di NON pubblicare in cartaceo, ma solo in digitale e vi assicuro che nell'ultimo anno ho letto decine di questi libri e molti sono stupendi. E' veramente un peccato non poterli consigliare ai miei amici che non hanno l'ebook reader e che per principio non ne vogliono nemmeno sapere niente.
E con questo posso avviarmi a concludere.
Lungi da me giudicare chi non ne vuole sapere, anche io a volte mi intestardisco sulle cose. Ma proprio perché capita anche a me, so che non ci si deve auto-intrappolare e auto-limitare con le proprie convinzioni, ma bisogna lasciar spazio al dubbio e soprattutto alla curiosità!

I modelli di ebook reader base costano ormai davvero poco. Io consiglio di provare. Male che vada lo si rivende a qualcosa meno, senza rimetterci troppo. Ma giudicare senza provare non è mai la via giusta! :)

Un saluto a chi passa di qui!!

Viola

PS: ai molti che obiettano che leggere con gli ebook reader affatica la vista faccio notare che si confondono con i tablet! L'ebook reader (che abbia o meno retroilluminazione) è fatto apposta per NON affaticare la vista. Altrimenti a che servirebbe?
Il mio Kindle (il base, che non è nemmeno touch e non è più in vendita) ha lo schermo NON retroilluminato. E' esattamente come un libro cartaceo e lo schermo a toccarlo sembra quasi carta liscia :) per leggerlo devo avere per forza una fonte di luce e si può leggere perfettamente anche al sole (al contrario dei tablet che riflettono.). Semplicemente tablet e ebook reader sono due tecnologie totalmente differenti studiate per svolgere compiti diversi. Il mio Kindle fa solo l'ebook reader. Punto :)

Nessun commento:

Posta un commento